Buona la prima (maratona) anzi spettacolare

 

 

“...qui è Valentina che scrive da Staten Island. Giuliano è appena salito sul bus per il ponte di Verrazzano ed era emozionatissimo J  che l'avventura abbia inizio!...” Con questa frase sulla chat whatsApp del nostro gruppo ha veramente avuto inizio un’avventura che ha emozionato tutti noi, qualcosa che grazie alla tenacia e alla costanza di un Atleta, rimarrà nella storia del podismo Altamurano. Il suo nome è Giuliano Calia classe 1987 categoria SM tesserato da appena due anni e già si porta a casa un risultato che vale più di una semplice medaglia. Ha tagliato il traguardo della Maratona delle Maratone, a New York non è facile fare una prestazione veloce e questo lo sanno bene quelli che lo hanno provato. Specialmente per i primi kilometri si è costretti a fare veri e propri slalom tra la gente (oltre 50'000 partecipanti) per poter prendere il passo giusto. Durante la gara, in un susseguirsi di commenti sulla chat ad un certo punto Valentina scrive: “L'ho visto al 25esimo JJ sta benissimo e sta andando come un turbo....si è pure fermato a salutarmi☺☺☺” e sicuramente quel Pit-Stop, scrive un amico, gli ha dato una marcia in più. Alla fine Giuliano ha saputo tenere un ritmo che gli ha permesso di chiudere la gara in sole 2 ore 55 minuti e 2 secondi. Con questo tempo è diventato l’Atleta di un’associazione altamurana più veloce nella Maratona di New York, primato che strappa ad Orazio Centonze che nel 1998 chiuse con 2h58’38, primato durato 19 anni. Adesso cosa aspettarsi ancora? TANTO!!! Perché se il buongiorno si vede dal mattino, con la prima maratona così ben riuscita… state attenti Altamurani… adesso c’è Giuliano!!!

12/11/2017 Orlando Paternoster

FEDERICUS - Palio di S. Marco...

...ATLETIC CLUB ALTAMURA - presenti!!!

NEWS SERVIZI PER LA GARA:

 

nei pressi della Piazza Duomo troverai PARCHEGGI IN PIAZZA MATTEOTTISERVIZI IGIENICI IN PIAZZA S. TERESA

 

inoltre chi vorrà potrà approfittare per visitare dalle 10:00 alle 13:00 il "MuDiMa" Museo Diocesano e Matronei della Cattedrale in promozione per il giorno della gara (3 visitatori = 2 paganti)

 

Pranziamo insieme?...

Al Ristorante-Pizzeria "LA BRUSCHETTA" Via delle Cappelle, 28

Menù del Podista:

*Prosciutto di Parma con Mozzarella - Fantasia di Bruschetta

*Risotto Gamberi e Zucchine al Curry

*Orecchiette al Forno

*Saltimbocca Arrosto e salsiccia Arrosto con Contorno di Insalata Mista e Patate Fritte

*Frutta e Dessert

*Vino Locale  Acqua Caffè ed Ammazzacaffe' 

** promozione speciale solo per Domenica € 20 **

per info e prenotazione

080 314 36 53

328 543 64 13

 

BUON PRANZO

FERVONO I PREPARATIVI

 

Dopo le ultime gare di Corripuglia, Massafra e Noci, alle quali abbiamo partecipato con un folto gruppo di atleti e la Maratona di Roma alla quale ha partecipato il nostro Lorenzo Cicirelli, siamo arrivati alla vigilia della tanto attesa gara che ci accingiamo ad offrire al popolo degli amici podisti.

Torniamo ad essere quello che la storia podistica pugliese ci ha sempre apprezzato, dopo le 26 edizioni del “Trofeo Auxilium” riprendiamo ad essere organizzatori di gare con la prima edizione della “Altamura Eco Half Marathon” - Urban Trail - Gara sulla distanza di Km 21,097 inserita nel calendario Nazionale della Federazione.

Sarà una mezza maratona con partenza e arrivo nella piazza centralissima di Altamura, con la Cattedrale Federiciana che farà da sfondo e naturalmente si respirerà un’aria medievale grazie alla preziosissima collaborazione e supporto di “FEDERICUS – FESTA MEDIEVALE”  giunta alla sesta edizione in un crescendo di notorietà, cura dei particolari, spettacolari rievocazioni storiche e impegno di centinaia di partecipanti.

Lo stesso impegno sarà dedicato alla riuscita della mezza maratona, gli atleti giungeranno fino al Pulo di Altamura attraversando i sentieri sterrati del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un suggestivo paesaggio sarà il panorama che accompagnerà i quasi 400 corridori.

 

Volete saperne di più? Venite domenica mattina ad Altamura, sarà uno spettacolo atletico-medievale mai visto prima.

UN PAESE PER UNA "DUE GIORNI" DI CORSA

 

Putignano è sede di una "due giorni" intensa di corsa su strada. Si inizia sabato con la sesta edizione della "SEI ORE DI S. GIUSEPPE" alla quale hanno partecipato Mariniello Alberto e Loiudice Vito, quest'ultimo migliorando il proprio PB e registrando un Record Societario. Domenica invece seconda tappa del campionato "Corripuglia" con la 38° edizione della "Marcialonga di S. Giuseppe". Al via un folto gruppo, ben 21 atleti su quasi 2000 iscritti. Non so dirvi quanti papà festeggeranno correndo in quel di Putignano ma ho perso un po' di tempo per un'altra ricerca:

Corrono 141 Giuseppe, 2 Giuseppina, 1 Peppino. Auguri!!!

 

19/03/2017 Orlando Paternoster

INIZIA IL CORRIPUGLIA e...

 

Domani inizia il tanto atteso Campionato "Corripuglia" che vede la prima tappa a Canosa. Quest'anno tra le novità gli atleti partiranno obbligatoriamente con una divisione allo start. In pol position ci sarà una gabbia dedicata ai top runners che saranno identificati dal Comitato Regionale e poi tutti gli altri. Le tappe saranno 20 mentre già è stato anticipato che nel 2018 saliranno a 22. Nelle file di partenza la squadra Atletic Club è presente con 12 atleti. 

In contemporanea, in quel di Roma si corre la più importante delle mezze maratone. La Classica Roma-Ostia che vede per l'ennesima volta la nostra partecipazione con 5 atleti. 

Naturalmente seguiranno aggiornamenti con i risultati per entrambe le gare.

 

11/3/2017 Orlando Paternoster

CAMPIONATO ITALIANO

 

Da un titolo Regionale ad un titolo Italiano, questa volta però si corre una campestre valida come Campionato Italiano di Cross Master Individuale e di Società. A Marina di Ugento nel cuore del Salento la prova sarà su un percorso di 1800 m. interamente sviluppato su erba e terreno argilloso. Gli atleti SM35/55 dovranno percorrere 6 km, le donne fino a SF55 e gli uomini da SM60 e oltre, 4 km, infine le donne SF60 e oltre solo 3 km. Per la nostra squadra, gli instancabili Alberto Mariniello e Michele Pappalardo presenti ai nastri di partenza insieme agli oltre 790 iscritti.

 

4/3/2017 Orlando Paternoster

UNA GARA CHE VALE UN TITOLO

 

Appuntamento domenicale importante per i podisti che ambiscono a portare a casa il titolo di Campione Regionale per la specialità nella distanza dei 21, 097 km. A Parabita ci provano in quasi 900 atleti da tutta la puglia e la nostra squadra sarà presente con Michele Bruno, Alberto Mariniello, Vito Loiudice e Michele Pappalardo. 

 

24/02/2017 Orlando Paternoster

La prima Mezzamaratona del 2017

 

 

Non si potevano inaugurare meglio di così le maratonine dell'anno. Un ricordo dell'uomo più veloce del mondo per tanti anni, un pugliese DOC, Pietro Mennea. A Barletta, sua città di origine, si corre la "Pietro Mennea half marathon 2017". Al via l'Atletic Club Altamura è pronta con 7 atleti su 2704 iscritti.

 

17/02/2017 Orlando Paternoster

DOPPIO APPUNTAMENTO DEL WEEK END AGONISTICO

 

Questa domenica la nostra squadra si divide in due per poter partecipare alle seguenti gare:

  • la RUNNING HEART, corsa competitiva di km.10,6 che si terrà a Bari. Tema principale della manifestazione è la prevenzione infatti presso il villaggio saranno allestite delle unità mobili per effettuare elettrocardiogrammi con il rilascio di una CARD personale allo scopo di custodire dati clinici e consultarli in futuro. Bellissima iniziativa che può salvare la vita di chi non sa di avere un problema cardiaco. I nostri atleti al via saranno i tre moschettieri Donato Dambrosio, Gino D'Angelo e Alessio Lorè.
  • A Martina Franca si correrà in contemporanea la “SCIOT & VNOT MARTINA LOCO MARTINA”, gara su strada di 15 km alla quale prenderanno parte Tommaso Denora, Pasquina Loviglio, Giovanni Ragone, Alberto Mariniello e Michele Pappalardo.

Auguriamo naturalmente buona corsa a tutti.

 

11/02/2017 Orlando Paternoster

PREMIATO L'ATLETA BRUNO MICHELE

 

Non accadeva da un po' di tempo che un atleta della categoria maschile fosse premiato per il campionato Corripuglia e mi è sembrato giusto sottolinearlo. Michele Bruno, classe '61 SM55 si è classificato terzo della sua categoria con 1926 punti, la sua qualità nelle gare ha dato il giusto risultato meritato.

Altra premiata Corripuglia è Pasqua Loviglio ormai abbonata al primo posto quasi da non far più notizia ma degna comunque di menzione.

 

03/02/2017 Orlando Paternoster


LA PRIMA SU STRADA

 

Il primo appuntamento per i 10 km su strada è toccato a Polignano, valevole come prima prova del II Trofeo Terra di Bari si correrà nella bella città della costa barese. L'Atletic Club sempre presente con 14 atleti.

 

31/01/2017 Orlando Paternoster


VALEVOLE COME CAMPIONATO INDIVIDUALE E DI SOCIETA'

 

A Trani, domenica 29 gennaio, per una gara di corsa campestre che darà il titolo di Campione Regionale Individuale e di Società. Tutti pronti per il CROSS che vale.

I nostri atleti alla partenza saranno Artellis F., Loiudice V., Mariniello A., Pappalardo M. e Denora T.

 

24/01/2017 Orlando Paternoster


UN PERCORSO SUGGESTIVO

Per noi dell'Atletic Club è un appuntamento che sicuramente non può mancare. La partecipazione al "Giro del Falco" è la più suggestiva delle gare cross del nostro territorio. Tracciato impegnativo ma adatto a tutti gli atleti, 4km e 6km da percorrere nel bosco "Difesa Grande" di Gravina in Puglia.

Ad aspettare gli atleti a fine gara c'è sempre il team della Polisportiva Dorando Pietri capitanata dall'amico Vito Loglisci pronti con pasta e ceci, carne arrosto e vino locale. Al via la nostra squadra è pronta con 14 atleti tra i quali un graditissimo ritorno... ma i dettagli a domenica.

19/01/2017 Orlando Paternoster


SI RICOMINCIA A CORRERE

 

 

Inizia la stagione 2017 con le consuete gare di cross, La A.S.D. Atletica Podistica Palagiano, organizza la sesta edizione de "CORRI TRA I PINI" di CHIATONA Domenica 15 Gennaio 2017 ed ai nastri di partenza i nostri portabandiera Alberto Mariniello e Michele Pappalardo. Buona corsa a tutti.

 

14/01/2017 Orlando Paternoster

 

in foto da sinistra Pappalardo Michele e Mariniello Alberto